[[Slogan]]
Cooperativa Sociale POLITiS

Autonomia territoriale:

La soluzione per il conflitto del Sahara occidentale

Autonomia territoriale in più di 60 regioni del mondo si è rivelata un espediente efficace per risolvere conflitti etnici e per proteggere minoranze e popoli minoritari evitando secessioni. Anche nel conflitto in corso dal 1976 nella Sahara occidentale, annesso dal Marocco, l’autonomia di questa regione all’interno del Marocco potrebbe essere la chiave per raggiungere pace e stabilità. Il Marocco nel 2007 ha presentato la sua “Iniziativa per l’autonomia della Sahara”, non ancora discussa in negoziati ufficiali fra le parti in causa. Nel quadro di un seminario internazionale presso l’ONU a New York Thomas Benedikter ha illustrato fattori di successo di autonomia valutando criticamente la proposta del Marocco. Leggi qui la sua analisi (in inglese). Per inquadrare autonomia territoriale come sistema di autogoverno leggi il Dossier POLITiS 16/2019 (in italiano). Per informazioni più approfondite su tutte le autonomie del mondo leggi “The World’s Modern Autonomy Systems” (inglese).

nuovo libro politis

Come funziona la democrazia diretta in Svizzera?
La Svizzera è nota come la culla della democrazia diretta, introdotta 170 anni fa nel sistema politico elvetico. Quali diritti referendari hanno gli svizzeri e come funzionano? Quali risultati ha dato questo sistema e sarebbe trasferibile anche all’Italia? Thomas Benedikter in questo libro offre un’agile introduzione nella materia, con una prefazione del prof. Andi Gross (CH) e di Leonello Zaquini.
Thomas Benedikter, Democrazia diretta in Svizzera, aprile 2019, Edizioni SI, Milano, 98 p.

POLITiS: Nuovo libro

I sudtirolesi
Un’introduzione nel mondo dei sudtirolesi

Ecco il nuovo libro di Thomas Benedikter (POLITiS e ARCA edizioni 2017, con una prefazione di Gianni Bodini) Il libro analizza caratteri e caratteristiche dei sudtirolesi e della loro terra, senza facili schedature, con uno sguardo poco riverente, ma non privo di simpatia. Leggi di più




Se ne discute anche in Calabria

Più potere ai cittadini?
Il fascino indiscreto della democrazia diretta
Se ne discute anche in Calabria: Partendo dalla presentazione del volume “Più potere ai cittadini?” (MIMESIS 2018) di Thomas Benedikter presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università della Calabria si è svolto un dibattito su come rafforzare i diritti referendari e di partecipazione diretta dei cittadini, con la partecipazione di (da destra a sinistra) Prof. Francesca Gelli, Prof. Francesco Raniolo, Prof. Daniela Falcioni e l’autore. Vedi qui una presentazione flash della pubblicazione (libro reperibile in tutte le librerie).
Ecco la presentazione flash.

Pubblicazioni POLITiS

Un'Unione Europea più democratica