[[Slogan]]
Cooperativa Sociale POLITiS

Consulenze

Le forme di partecipazione alla vita politica sono variegate. In un futuro speriamo non molto lontano saranno possibili anche in Alto Adige a livello comunale e provinciale diversi strumenti che diano ai cittadini la possibilità di partecipare alle scelte (democrazia diretta, referendum provinciale e comunale) e essere coinvolti nei processi decisionali e di progettazione a livello politico. Questi processi aprono la strada a decisioni più democratiche, mobilitano cittadini, integrano la democrazia rappresentativa. Essi richiedono sia il sostegno concreto da parte delle istituzioni, sia la motivazione e l’interesse da parte dei cittadini, oltre ad un supporto attivo da parte di organizzazioni competenti, considerando l’impegno volontario e professionale.
In questo senso è attiva POLITiS, che offre un supporto e prestazioni a cittadini, istituzioni (comuni, organizzazioni, uffici provinciali) o a comitati, gruppi e iniziative:
 Consulenza a singoli e iniziative di cittadini nella rivendicazione di diritti di partecipazione vigenti
 Consulenza per l’introduzione di nuovi processi partecipativi a livello comunale e revisione di statuti e elaborazione di disposizioni legali
 Workshops, formazione, seminari introduttivi sui metodi e strumenti della partecipazione dei cittadini
 Accompagnamento e gestione di bilanci partecipativi su incarico dei Comuni
 Analisi di tematiche relative alla politica provinciale o comunale
 Assistenza nello sviluppo di iniziative che abbiano l’obiettivo di promuovere la vita democratica e lo sviluppo di comunità come per esempio:
 Panel civico (metodo rappresentativo della partecipazione dei cittadini)
 Laboratorio sulle prospettive e elaborazione del Piano di sviluppo (Leitbild)
 E-democracy e sondaggi online
 Moderazione di forum civici e comitati civici
 Supporto in tavole rotonde e processi di mediazione