[[Slogan]]
Cooperativa Sociale POLITiS

un pianeta per tutti


Un pianeta per tutti

Globalizzazione, crescita, fame nel mondo, migrazioni
Un ciclo di incontri in autunno 2017

In collaborazione con la Banca Etica, il Centropace di Bolzano e la Biblioteca Culture del Mondo, POLITiS invita a 5 incontri per approfondire argomenti legati alla globalizzazione. Gli incontri, sempre lunedì (ore 18-20) sono introdotti da due esperti per lasciare poi il tempo al dialogo. Qui il programma.


Giornata della Cooperazione allo sviluppo

L'alimentazione per un mondo in equilibrio

25 settembre 2015, Eurac, Bolzano
La Cooperazione allo sviluppo della Provincia autonoma di Bolzano, la oew, le Botteghe del Mondo, Oxfam Italia, Politis e il progetto Mahlzeit organizzano insieme ad altri partner per il 25 settembre presso l' EURAC a Bolzano la Giornata della Cooperazione allo sviluppo dal titolo “L'alimentazione per un mondo in equilibrio: go for a sustainable life”.
Durante la giornata sono previsti vari workshop e tavole rotonde con esperti ed esperte provenienti da diversi paesi (la mattina per studenti e studentesse, il pomeriggio per le organizzazioni e per interessati/e), mentre la sera è prevista una conferenza internazionale. Il tema che verrá trattato è quello della sicurezza e sovranitá alimentare e delle sue connessioni con altri sottotemi come la formazione, l'agricoltura, la società civile e l'informazione e sensibilizzazione. Si parlerá del cibo con cui ci nutriamo, delle problematiche connesse e di quanto si deve fare per rimettere in equilibrio il nostro Mondo.
Tra gli/le invitati/e il Premio Nobel Alternativo, Vandana Shiva, il Presidente di Slow Food Italia Gaetano Pascale, i giovani attivisti di " Libera" e di "Wir ernten was wir sähen", il Direttore di Asia Free Radio Vunthy Hout (Cambogia), Jan Urhahn dell'Organizzazione berlinese INKOTA-netzwerk, il Direttore Generale dell'Unione Kagera delle Cooperative del caffé equosolidale Vedastus Ngaiza (Tanzania), Stefania Piccinelli per la formazione e l'educazione allo sviluppo della ong Gvc Onlus di Bologna e molti altri/e ospiti.
Flyer

Attualità: primavera 2015

Baustelle Demokratie - Chance Bürgerbeteiligung

dove
Cusanus-Akademie, Bressanone leggi tutto
in lingua tedesca

2014 Attività svolte

2013 Attività svolte

Bildungsprojekt Autonomiereform: Die Bürger reden mit
In Südtirol fehlt bis heute ein für alle offener Informations- und Weiterbildungsprozess zur Autonomie. Nicht nur in der Landespolitik selbst, auch beim Ausbau der Autonomie ist mehr direkte Bürgerbeteiligung durchaus möglich. Das hier angebotene Bildungsprojekt soll die Beteiligung der BürgerInnen am politischen Prozess für eine bessere Autonomie und den Dialog zwischen den Sprachgruppen zum “Grundgesetz” unseres Landes fördern.
1.21 Mb

 

Formazione politica e civica

Una maggior formazione politica non vuole fornire solo conoscenze e competenze, ma anche incoraggiare tutti a partecipare attivamente alla vita politica. Si tratta di sviluppare le proprie competenze personali, approfondire le problematiche politiche, confrontarsi con opinioni diverse, risolvere conflitti con il dialogo costruttivo. La formazione politica prepara una cittadinanza attiva, promuove il dialogo tra i cittadini e i responsabili politici, sostiene l'impegno civico, incoraggia processi democratici che partono dal basso. Inoltre, la formazione politica e l'educazione civica contribuiscono a prevenire sviluppi sociali e politici in contrasto con i valori umanitari di fondo, con diritti democratici e principi dello Stato di diritto.

POLITiS cerca di promuovere la formazione politica in senso lato, occuparsi inisme delle piccole e grandi questioni politiche dei nosstri tempi, approfondire con metodi moderni gli argomenti che più interessano, servirsi dei nuovi media per creare più comprensione critica. Il confronto critico con il potere costituito crea spazi per l'impegno politico orientato al bene comune. Sulla base di questa idea di formazione e società civile, POLITiS intende arricchire la gamma di iniziative di formazione politica, in collaborazione con enti di formazione pubblici e privati.
Si offrono seminari, conferenze e cicli di incontri su argomenti politici, sia per il pubblico in generale sia per gruppi target specifici (consiglieri comunali, giovani, attivisti a livello comunale ecc.)

  • POLITiS pubblica vari tipi di introduzioni e illustrazioni su alcuni argomenti centrali dello sviluppo della democrazia e dell'autonomia, che si prestano per l'impiego nell'educazione permanente.