[[Slogan]]
POLITiS Studienkreis

Invito alla presentazione del nuovo volume

Thomas Benedikter

I sudtirolesi

Introduzione poco riverente nel mondo dei sudtirolesi
Prefazione: Gianni Bodini

ARCA edizioni, 2017
ISBN: 978-88-88203-67-6
Euro 14,00, 152 pagine, 19 x 24 cm
Dalla fine di settembre 2017 in tutte le librerie.

Sabato, 23 settembre 2017, ore 11
Bolzano, foyer del Teatro Cristallo (via Dalmazia 30)
In colloquio con l’autore: Max Carbone
Ospite speciale: Gianni Bodini
Un volume che aiuta a capire i sudtirolesi

L'italiano medio sa molto poco dei sudtirolesi. Li vede come quelli che non vogliono definirsi "italiani", che scalano le montagne, che non conoscono a memoria l'inno di Mameli, che non sono mai soddisfatti dell'autonomia di cui godono. Un popolo di montanari testardi, restii a farsi civilizzare dai raffinati stili di vita mediterranei.
I frettolosi visitatori di questa terra possono ammirare paesaggi curati come parchi, masi di montagna che promettono una vita semplice e naturale, contadini in fila nelle processioni nei loro costumi tradizionali, e bellezze rustiche nel loro Dirndl. Ma in realtà, come tutti i popoli della terra, i sudtirolesi sfuggono ai cliché ideati dalla pubblicità turistica, e la loro piccola Heimat, chiamata anche Alto Adige loro malgrado, vista dall'interno si scosta dalle immagini pubblicitarie.
Il libro analizza caratteri e caratteristiche dei sudtirolesi e della loro terra, senza facili schedature, ma con uno sguardo poco riverente, non privo di simpatia. Un‘introduzione al mondo sudtirolese che tornerà molto utile ai visitatori più curiosi.
La presentazione (con rinfresco) è aperta a tutti. Tutti i signori e le signore giornalisti sono cordialmente invitati.